Avvertenze

Ti prego di perdere 2 minuti di tempo per leggere i seguenti chiarimenti… anche se sono già stati spesso ripetuti:

• Non sono un medico
Sono semplicemente una persona che ha sofferto di questa terribile patologia.

• Le informazioni contenute in queste pagine sono solo informative
In nessun caso possono sostituire il parere del medico. In caso di problemi di salute bisogna sempre rivolgersi ai medici e vanno sempre fatte le cure mediche ufficiali.

Anche se la maggior parte dei rimedi e i metodi suggeriti sono naturali, dovranno comunque essere approvati dal medico prima di assumerli/applicarli, che dovrà anche valutarne le dosi.

• Non faccio consulenze
Come dicevo non sono un medico e quindi non posso fare nessun tipo di consulenza. E' inutile che mi mandate messaggi in privato!

Tutto ciò che mi ha portato a guarire dal dolore pelvico cronico l'ho scritto in questo post, con lo scopo di diffondere solo un "punto di partenza" che a me ha permesso di stare bene: i tipi di medici specialisti a cui mi sono rivolto, il libro Un mal di testa nel bacino e altre informazioni...

In ogni caso, io e gli altri membri di questo piccolo blog, potremmo chiarire eventuali dubbi su alcuni argomenti (tecniche di rilassamento, nozioni trattate sui libri consigliati…) a condizione che non si tratti di quesiti medici.

Basta accedere nel Forum per aprire una nuova discussione o domanda.

• Non fornisco dosaggi
Queste cose sono riservate ai medici… anche se si tratta di semplici integratori alimentari naturali…

• Non si consigliano farmaci
Questo spetta solo ai medici dopo una visita.

• Non si fanno diagnosi
Anche questo spetta solo ai medici dopo una visita: diagnosticare se si tratta di dolore pelvico o altra patologia.

La parte "nevralgia del pudendo?" del post “come sono guarito…” contiene una serie di articolo tratti da Wikipedia che illustrano che la nevralgia del pudendo è rara.

Ma questo non significa che sia esclusa.

Ho aggiunto quelle informazioni perché nel mio caso, uno specialista mi ha prescritto per 2 anni (e credo che mi avrebbe fatto proseguire se non avessi smesso) una cura per la nevralgia del nervo pudendo, diagnosticata solo tramite esplorazione rettale.

I risultati furono poco significativi. Quando poi feci l’esame PNTML (Pudendal Nerve Terminal Motor Latency ovvero studio dei tempi di latenza nel nervo pudendo), scoprii che il nervo pudendo non centrava nulla ed io avevo buttato soldi, tempo e salute (a causa degli effetti collaterali).

La diagnosi della tua patologia dovrà essere fatta esclusivamente dal medico (non è detto che sia dolore pelvico) ma se il tuo specialista ti ha diagnosticato la nevralgia del nervo pudendo, potresti chiedere informazioni sul esame PNTML e magari fartelo prescrivere (se ne è d’accordo).

• Non fornisco mie informazioni personali
Tutto quello che fornisco è il mio nome, solo per una semplice ragione di privacy.

Sono una persona IN GENERALE molto riservata… e con internet oramai la privacy è una specie in via di estinzione.

Ovviamente, ho descritto anche la storia della mia patologia.

• Non sono iscritto ad alcun gruppo di dolore pelvico, pudendo, associazioni varie…
All’inizio che ho contratto la patologia mi iscrissi ad alcuni gruppi/forum.
Già molti mesi prima di guarire mi sono cancellato da tutti…
All’inizio mi iscrissi perché pensavo potessero aiutarmi… ma col tempo ho scoperto che mi demoralizzavano troppo e peggiorarono il mio problema.
La maggior parte dei racconti riguardavano utenti tristi che prendevano questi farmaci a vita… di storie a lieto fine ne ho viste pochissime.
Con questo non voglio sconsigliarli… a tantissimi utenti sono stati molto utili.

• Non fornisco nomi di medici ne di centri
Tantissimi medici mi hanno rovinato e pochissimi mi hanno aiutato…
Ma ho deciso di non fornire il nome di nessuno di loro: ne buoni, ne cattivi!

Il principale problema di questa patologia è questo: non hanno saputo indirizzarci dai TIPI di medici giusti.

Credo che la stragrande maggioranza di noi, quando ha iniziato a soffrire di questo problema, il primo TIPO di medico che abbia consultato sia stato un urologo... che probabilmente non sapeva cosa fossero i trigger points oppure non sapeva niente di problemi al pavimento pelvico.
E quello che è più triste è che la maggior parte non ha avuto la coscienza e l'umiltà di dire: "non so aiutarti, rivolgiti a un altro."

Per questo ho creato il blog… per dare un punto di partenza...

Una CATEGORIA di medico valida è un punto di partenza... il nome di un medico non lo è.

Un TIPO di esame appropriato è un punto di partenza... il nome di un centro non lo è.

A mio parere credo sia questo il modo migliore per aiutare le persone... e comunque, il principale medico specialista che mi ha seguito e aiutato, si è ritirato anche dal privato.

Di gruppi/forum/siti con nomi e cognomi di medici ne ho visto tanti. Ma mi davano più l'impressione di manifesti pubblicitari. Infatti mi hanno solo scoraggiato, depresso, buttato fuori strada e fatto perdere tempo. Almeno a me!

• Lo scopo del blog è raccontare la mia esperienza di guarigione
Per quello che mi riguarda:
- Un proctologo pelviperineologo mi avrebbe dato subito una diagnosi di dolore pelvico... 3 urologi, 2 gastroenterologici, 1 neurourologo, 1 ortopedico non ci sono riusciti… L’AVESSI SCELTO DALL’INIZIO!

- Gli esami spermocoltura, urinocoltura, tamponi uretrali, ecografia prostatica transrettale, colonscopia, RMN al bacino non mi hanno dato una diagnosi… LI AVESSI EVITATI!
come pure non ci sarebbero riusciti a darmi una diagnosi l’uretrocistoscopia e un esame urodinamico che mi furono prescritti ma per fortuna non ho più fatto.

- Personalmente un semplice esame PNTML mi avrebbe risparmiato 2 anni di Laroxyl e Lyrica. … L’AVESSI FATTO DALL’INIZIO!

- L’azienda che produce “Permixon” si è arricchita con me!! Ma questo farmaco è stato totalmente inutile perché la prostata non centrava proprio niente… NON LI AVESSI MAI ASSUNTI!

- Se avessi letto Un mal di testa nel bacino, avrei avuto in poche ore un nome alla mia patologia, invece ci sono voluti un anno e mezzo, dove parecchi specialisti hanno dato questi nomi: prostatite, ansia, nevralgia del pudendo… L’AVESSI LETTO DALL’INIZIO!

- Ho descritto una ventina di consigli e rimedi naturali. Ma ne avrò provati almeno il doppio. Solo una ventina hanno funzionato con me. Con gli altri ho perso tempo e soldi... A SAPERLO PRIMA!

- Prima di avere dolore pelvico, avevo il colon irritabile… pare che sia una causa… ma ogni medico che avevo consultato mi diceva: "non preoccuparti, è solo fastidioso". Mi prescrivevano fermenti, antimeteorici, antispastici… mai nessuno mi ha detto che la diarrea fa perdere magnesio… uno degli alimenti essenziali più importanti nell’organismo. Da quando ho iniziato ad assumere il magnesio, io sono guarito dall’asma, stitichezza, mal di testa da sinusite, da altri dolori muscolari e probabilmente è stato il rimedio più efficace di tutti che mi ha fatto guarire dal dolore pelvico. Sono strasicuro che se l’avessi preso dall’inizio del colon irritabile, a quest’ora non sapevo neanche che fosse il dolore pelvico… L’AVESSI ASSUNTO DALL’INIZIO!

- Il rilassamento paradossale e il rilassamento momento per momento, fatti bene e con costanza, mi riducevano così tanto i sintomi, meglio di un antidolorifico… LI AVESSI PRATICATI DALL’INIZIO!

- Avrò letto oltre 20 libri psicologia e un centinaio di articoli su internet, prima di scoprire che la Mindfulness è stata così efficace da contrastarmi tanti disturbi psicologici in così breve tempo… e per l’ennesima volta ripeto: L’AVESSI FATTO DALL’INIZIO!

• Non voglio dare false illusioni
L’insieme delle cose che ho suggerito con me ha funzionato… Con te non posso averne la certezza.
Non ho ancora testimonianze su altre persone, anche se inizia a “spuntare” qualche buona notizia da altre persone

Ma per la maggior parte dei rimedi, presi singolarmente su internet, vi sono migliaia di altre testimonianze positive:
- cloruro di magnesio -> efficace per tantissime patologie e in particolare per tensioni neuro muscolari, dolori ai muscoli, calcificazioni, depressioni, ansie, paure, stress… e tanto altro
- Acido ascorbico (Vitamina C) -> antiossidante che contrasta diverse patologie tra cui i trigger points
- protocollo Stanford -> efficace contro il dolore pelvico
- vitamina K2 -> contrasta le calcificazioni che perpetuano i trigger points
…e tante altre…

Ti invito a cercare nei gruppi specifici su Facebook dei singoli rimedi. Inizia a cercare testimonianze di chi assume cloruro di magnesio.

• CONCLUDO: il mio scopo è dare aiuto
Ho pregato Dio non per farmi guarire ma per farmi scoprire COME GUARIRE, per diffondere informazioni ad altre persone che soffrivano come me.

Infatti questo blog è nato da quando ho iniziato ad avere tra le mani “un mal di testa nel bacino”: un validissimo punto di partenza per la mia guarigione, però devo anche dire che non è stato sufficiente. È stato necessario proseguire con altro, che ho scritto nel post come sono guarito…

Se invece ritieni che non sto dando aiuto o su qualche argomento sono stato poco etico o altro… ti prego di segnalarmelo subito.
Provvederò immediatamente a rimediare: chiarendo altri dettagli, correggendo delle cose, rimuovendo qualcosa…

Grazie di

Con un semplice click su “Condividi”, contribuirai a diffondere queste informazioni che potrebbero aiutare parecchie persone al mondo che soffrono questa patologia.

Nessun commento:

Posta un commento