Forum

Elenco Forum:
1. Dolore Pelvico Cronico
(racconta la tua storia...)

2.Protocollo Stanford
(campi di applicabilità del protocollo di Wise-Anderson)

3. Aritmia Sinusale Respiratoria
(Respirazione RSA)

4. Rilassamento Paradossale intensivo
(La tecnica sviluppata da Wise per rilassare la tensione muscolare)

5. Rilassamento Paradossale momento per momento
(La tecnica per evitare di scaricare la tensione nel pavimento pelvico durante la giornata)

6. Rilassamento Paradossale esteso
(Per aiutare anche i pazienti con dolore pelvico cronico più refrattari)

7. Rilascio dei Trigger Points
(La tecnica per convincere il tessuto cronicamente contratto a rilassarsi e ad ammorbidirsi)

8. Esercizi di Stretching
(Per completare il rilascio della tensione dei muscoli)

9. Cause Contrattura Pelvica
(le cause della contrattura e ipertono del pavimento pelvico e degli sfinteri anali)

10. Altro
(postura, sport, colon irritabile, emorroidi, ragadi anali, psicoterapia, EMDR, terapia Reichiana, rapporti sessuali, riaddestramento della vescica, rimedi naturali, alimentazione…)

Ti invito prima a leggere queste avvertenze.

Con un semplice click su “Condividi”, contribuirai a diffondere queste informazioni che potrebbero aiutare parecchie persone al mondo che soffrono questa patologia.

4 commenti:

  1. Anonimo13/3/18

    ciao, esiste un elenco di fisioterapisti specializzati anche nel protocollo stanford? sto impazzendo e non trovo soluzioni a miei problemi...io sono di Udine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda il fisioterapista, anche per me è stato difficile trovare uno specialista simile, esperto in rilascio di trigger points nel pavimento pelvico.

      L’alternativa valida è stata un medico Proctologo; in genere è anche pelviperineologo ovvero studia e cura i problemi del pavimento pelvico.

      Non è necessario andare da un privato. Medici così li trovi nei reparti ospedalieri: ambulatori di Uroflussimetria/Urodinamica, Reparti di Proctologia, Ginecologia...

      PS: Con un semplice click su “Condividi” (in alto a destra), contribuirai a diffondere queste informazioni che potrebbe guarire parecchie persone al mondo che soffrono questa patologia.

      Attenzione: Le informazioni contenute in queste pagine sono solo informative. In caso di problemi di salute bisogna sempre rivolgersi ai medici e vanno sempre fatte le cure mediche ufficiali. Ti invito a leggere le avvertenze.

      Elimina
  2. Matteo20/9/22

    Buongiorno Enzo e amici del forum. Sono alla ricerca di specialisti che trattino questa patologia, in particolare fisioterapisti, urologi e posturologi nel nord Italia. è un periodo che i sintomi sono tornati e vorrei fare una visita da un bravo urologo/andrologo giusto per vedere lo stato dei tessuti. Avete qualcuno da consigliarmi nel nord Italia?

    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Matteo.
      Non so se hai letto la parte dove spiego perché non fornisco nomi di medici. Te la riassumerò.
      Innanzitutto, il medico specialista che mi ha seguito e aiutato era molto vecchio e ho saputo da un po’ che si è ritirato anche dal privato.

      Il principale problema di questa patologia è questo: non hanno saputo indirizzarci dai TIPI di medici giusti.

      Credo che la stragrande maggioranza di noi, quando ha iniziato a soffrire di questo problema, il primo TIPO di medico che abbia consultato sia stato un urologo... che probabilmente non sapeva cosa fossero i trigger points oppure non sapeva niente di problemi al pavimento pelvico.
      E quello che è più triste è che la maggior parte non ha avuto la coscienza e l'umiltà di dire: "non so aiutarti, rivolgiti a un altro."

      Per questo ho creato il blog… per dare un punto di partenza...
      Una CATEGORIA di medico valida è un punto di partenza... il nome di un medico non lo è.
      Un TIPO di esame appropriato è un punto di partenza... il nome di un centro non lo è.

      NEL MIO CASO, soffrendo di dolore pelvico, l’alternativa valida è stata un medico Proctologo; in genere è anche pelviperineologo ovvero studia e cura i problemi del pavimento pelvico.

      Ora non deve scoraggiarti il fatto che il mio proctologo sia andato in pensione… non è che lui era “speciale”… era semplicemente il suo mestiere, perché come ti ripeto è un proctologo, quindi è specialista in pavimento pelvico. Invece anche quando andavo da urologi, anche se erano esperti, non riuscivano ad aiutarmi, semplicemente perché non era il loro mestiere.

      Quindi se soffri di dolore pelvico puoi andare da un QUALSIASI proctologo e saprà aiutarti.

      Di proctologi ce ne sono davvero tanti in tutta Italia. Non è neanche necessario andare da un privato. Medici così li trovi nei reparti ospedalieri: reparti di Proctologia, Ginecologia...
      Ovviamente, ammesso che anche tu abbia la stessa patologia che ho sofferto io.

      In bocca al lupo

      PS: Con un semplice click su “Condividi” (in alto a destra), contribuirai a diffondere queste informazioni che potrebbero aiutare parecchie persone al mondo che soffrono questa patologia.

      Attenzione: Le informazioni contenute in queste pagine sono solo informative. In caso di problemi di salute bisogna sempre rivolgersi ai medici e vanno sempre fatte le cure mediche ufficiali. Ti invito a leggere le avvertenze.

      Elimina